La Pace Interiore

di Sri Chinmoy

Non c'è prezzo alto abbastanza per pagare la pace interiore. La pace è l'armonioso controllo della vita. Essa vibra di energia di vita. E' una forza che facilmente trascende ogni nostra conoscenza mondana senza essere veramente separata dall'esistenza terrena. Aprendo i giusti viali interiori, possiamo vivere questa pace qui nel presente.

La pace è eterna. Non è mai troppo tardi per la pace. La nostra vita fiorirà soltanto, se non ci stacchiamo dalla nostra fonte che è la pace dell'eternità. La più grande disgrazia che può accadere all'uomo è di perdere la sua pace interiore, nessuna forza gliela può togliere. Sono i suoi stessi pensieri e le sue stesse azioni che gliela tolgono.

La nostra protezione maggiore non si trova nelle imprese e risorse materiali. Tutti i tesori di questo mondo non significano nulla all'anima divina. La protezione migliore si trova nella comunione dell'anima con la pace che nutre e soddisfa ogni cosa. La nostra anima vive nella pace e per la pace. Una vita condotta in pace sempre ci arricchisce, mai ci impoverisce. Senza orizzonte è la pace interiore. Essa abbraccia tutto come l'arco infinito del cielo.

Pace Interiore

Quanto ci siamo sforzati, quanto abbiamo sofferto, quanto lontano siamo andati senza mai scoprire il volto della pace. Lo scopriremo quel giorno che riusciremo a perdere il treno dei nostri desideri nella volontà del Signore Supremo.

La pace è vita. La pace è eterna beatitudine. Le preoccupazioni esistono, ma dipende da noi se accettarle o respingerle. Non sono fatti inevitabili della vita. Sta a noi decidere, se nel mezzo delle attività quotidiane vogliamo lanciare cuore e anima nel mare della pace.

Sbaglia chi crede che la pace entrerà nella vita da sé alla fine dei suoi giorni. Sperare di raggiungere la pace senza meditazione e disciplina spirituale è come aspettarsi dell'acqua nel deserto.

Per ottenere nella vita delle fondamenta stabili come una roccia, dobbiamo affidarci a Dio la sua compassione e divinità amplieranno la nostra visione interiore della verità. Troveremo la pace pregando Dio ferventemente e con devozione sincera.

La nostra pace è in noi. Questa pace è la base della vita. A partire da oggi decidiamoci di riempire mente e cuore con lacrime di devozione, che sono le vere fondamenta della pace. Se la nostra base interiore è solida, allora, indipendentemente da quanto innalziamo la superstruttura, nessun pericolo potrà mai minacciarci, perché la pace è sotto, la pace è sopra, la pace è dentro, la pace è fuori.

Fonte: http://www.fiorigialli.it/dossier/rivista.php?id=9&categoria=48

 

Vota:
Una Nuova Autarchia
Economia Verde

Related Posts

Commenti

 
Ancora nessun commento

Accedi