La ghiandola pineale fra scienza e spirito

Vi presentiamo una radiointervista ad uno dei massimi esperti italiani e mondiali della ghiandola pineale, il dott. prof. Paolo Lissoni. Ricercatore attivo presso l'Ospedale di Monza, assieme al suo staff medico sta cercando di trovare una risposta scientifica al ruolo che ha la ghiandola pineale nel collegare la parte materiale dell'essere umano con la sua controparte spirituale. Questo ponte è stato intuito già da secoli, dalle tradizioni egiziane e tibetane fino anche agli albori storici della nostra scienza: il filosofo Cartesio la definì infatti il punto d'incontro fra la res cogitans (cioè la parte spirituale metafisica dell'essere umano) e la res extensa (cioè la parte fisica, il corpo limitato e inconsapevole).

Quella dello staff guidato da Lissoni è una tipologia di ricerca d'avanguardia, estrema e di frontiera, affascinante e problematica al contempo, che deve essere affrontata con conoscenze sia di tipo medico scientifico che di tipo spirituale. È d'uopo segnalare che Lissoni è anche un teologo. La sua testimonianza è davvero notevole in quanto proviene da una fonte scientifica ufficiale che, finalmente, anzichè porsi nell'ormai vetusta e inutile antitesi con la dimensione metafisica, religiosa e spirituale, cerca di lavorare alla costruzione del trait d'union. Perchè in fondo, se la Verità è lì che ci aspetta, tutte le strade adeguatemente battute devono prima o poi convergere ed integrarsi in una nuova scienza spirituale che consideri la multidimensionalità umana come campo unitario di ricerca e di esperienza.

Curriculum del dott. prof. Paolo Lissoni
Laureato in Medicina e Chirurgia, specializzato in Endocrinologia, Oncologia medica e Medicina Interna; dirigente responsabile di attività specialistica per l'oncologia presso l'ospedale S.Gerardo di Monza; docente presso la scuola di chemioterapia e oncologia presso l'Università Statale di Milano, autore di numerosi libri, tra i quali 'teologia della scienza', 'la psicologia delle malattie tumorali', 'psiconeuroendocrinologia' e altri testi di divulgazione. È anche un poeta e un ricercatore spirituale. L'intervista è stata trasmessa da Radio Gamma 5 il giorno 3 aprile 2011; la registrazione è a cura del Circolo Culturale "P. L. Ighina". Potete scaricare le altre interessanti interviste radiofoniche a questo link:

http://www.ighina.it/downloads/audio/

 

Fonte: http://hearthaware.wordpress.com/2012/10/09/la-ghiandola-pineale-fra-scienza-e-spirito/

 

 

Vota:
Occulto ed Esoterico
Alieni: la Versione di William Milton Cooper

Related Posts

Commenti

 
Ancora nessun commento

Accedi