Alkemica è la prima community in Italia dedicata a chi sceglie di cambiare sè stesso per cambiare il mondo. Spiritualità, Ecologia, Filosofia... Scopri come condividere ciò che sai per accelerare l'evoluzione di tutti.
Sei già Alkemicano? Accedi

Aiuto Domande e Risposte

Qui troverai le risposte alle domande più frequenti. Perfavore assicurati che la risposta alla tua domanda non sia già presente prima di contattarci. Se non trovi qui una risposta che ti soddisfa, allora scrivici a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Grazie!

Gestione contenuti

Abbiamo creato un brevissimo video per illustrarteli. Clicca qui per vederlo su youtube.

Per cui per pubblicare articoli nel blog di Alkemica dovrai rispettare alcune regole. I tuoi articoli saranno esaminati prima di essere pubblicati, per cui per evitare perdite di tempo accertati sempre di rispettare le linee guide.

  1. Negli "articoli" pubblica sempre materiale originale - non accettiamo contenuti coperti da copyright o pubblicati altrove su internet.
  2. Pubblica i tuoi contenuti all'interno delle tipologie corrette
    Articoli: sono testi di un certa lunghezza su argomenti nei quali sei ferrato.
    Discussioni: sono testi brevi o lunghi, o semplici domande che vuoi sottoporre alla community.
    Citazioni: sono testi brevi o di media lunghezza che riportano il pensiero di autori famosi.
    Eventi: sono testi che riguardano un evento nel futuro
  3. Non istigare mai alla violenza o alla disobbedienza civile - come sai viviamo tempi particolare nei rapporti con le istituzioni, e  la censura su internet è un fatto concreto. Per cui evita di danneggiare te e Alkemica pubblicando materiale che inciti alla violenza verso personaggi pubblici, verso le istituzioni o alla disobbedienza civile verso lo Stato in cui vivi. La critica è benvenuta su Alkemica, ma sappi essere sempre propositivo e positivo in ciò che scrivi, senza accanirti sulle cose che non ti piacciono.
  4. Non diffamare o insultare - evita sempre qualsiasi atteggiamento diffamatorio o insultate in ciò che scrivi. Puoi essere ironico, brillante e positivo parlando di chi non ami, ma evita la violenza verbale. Non serve a nessuno, in nessun caso.
  5. Usa un editing corretto - non scrivere mai frasi o titoli in solo maiuscolo, evita troppi testi in grassetto e se incolli il testo da un file word o da un'altra pagina internet usa sempre l'opzione "incolla" dell'editor di testo, in modo da ripulire il testo da eventuale codice dannoso o parametri di editing non corretti.

Inoltre segui questi consigli perchè i tuoi articoli siano più leggibili dagli altri:

  • cerca di inserire sempre un'immagine all'inizio dell'articolo
  • i titoli degli articolo NON devono essere scritti tutti in maiuscolo
  • metti uno spazio vuoto almeno ogni 10 righe
  • gli articoli molto lunghi andrebbero divisi in più articoli, oppure intervallati da immagini
  • usa il grassetto per identificare i titoli dei paragrafi all'interno di un articolo (se è composto da più paragrafi ognuno con il suo titolo)

Queste linee guida potranno essere aggiornate di tanto in tanto, ma grossomodo questi sono i punti chiave. Se li rispetti risparmierai tempo e ti guadagnerai la nostra fiducia.

Mediamente un testo di almeno 1500 caratteri (oppure 220 parole) è sufficiente. Anche testi più brevi sono accettabili, ma solo se inserisci alcuni video o altri elementi che siano di supporto al testo (Ad esempio un articolo con solo 500 caratteri di testo può essere considerato inaccettabile, ma un articolo con 500 caratteri di testo e 4 video può invece essere accettato). In generale non esiste una regola fissa, la redazione di Alkemica valuta ogni articolo in base a vari parametri di qualità e decide di volta in volta se accettarlo o chiedere all'autore di modificarlo.

In generale se fai uso del buonsenso saprai quasi sempre accorgerti da solo se il tuo articolo è un contenuto di qualità oppure no.
Puoi controllare il numero di caratteri del tuo testo usando uno dei tanti strumenti gratuiti che puoi trovare onlne.

Si, ma solo aderendo a queste linee guida:

Il tuo articolo non dovrà essere esplicitamente pubblicitario, ovvero non dovrà avere l'aspetto di un annuncio pubblicitario. Dovrai presentare un argomento che conosci e al termine dell'articolo potrai citare il tuo prodotto come legato a questo argomento.

Ad esempio, se il prodotto che vuoi pubblicizzare è una particolare tecnica di meditazione, il tuo articolo potrà parlare in generale dei benefici della meditazione, delle varie tecniche di meditazione, ed infine citare il tuo prodotto come una tecnica particolarmente efficace.

Tieni anche conto che la tipologia di contenuti "articoli" non è stata creata per pubblicare o pubblicizzare un evento. Quindi se ciò che vuoi pubblicare riguarda un evento ti preghiamo di usare la sezione "eventi" apposita, invece della sezione "contenuti".

Infine, ti ricordiamo che se il tuo articolo è giudicato troppo esplicitamente pubblicitario dalla redazione, esso potrà venire sospeso, o ti potrebbe essere richiesto di modificarlo.

Pubblica contenuti di qualità, che non somiglino però ad annunci pubblicitari. Ovvero pubblica contenuti che parlino in modo interessante di un problema o un argomento, e poi inserisci un link in calce a quei contenuti con il tuo prodotto, presentato come una soluzione a quel problema o un approfondimento per quell'argomento.

Ricorda, se posti contenuti che somigliano troppo ad annunci pubblicitari essi potranno essere sospesi dalla redazione, ed in generale non saranno graditi agli altri utenti della community. Se invece segui le nostre linee guida potrai divulgare i tuoi prodotti creando anche contenuti graditi e di qualità e facendo aumentare la tua reputazione su Alkemica.

 Le "etichette" sono parole chiave legate al contenuto che stai pubblicando. La loro funzione è quella di facilitare la ricerca dei contenuti da parte degli utenti: infatti cliccando su un'etichetta si viene redirezionati alla lista dei contenuti che hanno la medesima etichetta.

Per questo motivo nello scegliere le etichette è utile seguire alcune regole generali:

Quando scegli un'etichetta ricorda sempre che la sua funzione è quella di indirizzare gli utenti ad altri contenuti con la medesima etichetta. Quindi:

  • Scegli etichette che probabilmente altri sceglieranno a loro volta per i loro contenuti.
  • Scegli poche etichette (non più di 3) per ogni contenuto che pubblichi.
  • Scegli etichette composte da una sola parola, o al massimo da due parole.
  • Se nel tuo articolo parli di un personaggio celebre, usa il suo nome come una delle etichette.

Inoltre il sistema ti suggerirà automaticamente alcune etichette quando inizi a digitarne una nel campo apposito, cerca di utilizzare i suggerimenti che ti vengono dati quando sono aderenti a quello che volevi scrivere.

Muovi il mouse alla destra del titolo dei tuoi contenuti, vedrai apparire un'icona a forma di ingranaggio, cliccala e apparirà un menu a  discesa con varie opzioni come "modifica,disattiva i commenti, elimina...". Clicca quindi sulla voce che ti interessa. Se hai acquistato dei crediti per i "contenuti in evidenza", oppure se hai un profilo operatore a pagamento, vedrai apparire anche una voce "in evidenza per X giorni". Cliccala per mettere il contenuto in evidenza.

modifica-contenuti

Avrai accesso a questa opzione solo se hai acquistato un'iscrizione a pagamento, oppure dei crediti appositi.
Muovi il mouse alla destra del titolo dei tuoi contenuti, vedrai apparire un'icona a forma di ingranaggio, cliccala e apparirà un menu a  discesa con varie opzioni come "modifica,disattiva i commenti, elimina..." vedrai apparire anche una voce "in evidenza per X giorni". Cliccala per mettere il contenuto in evidenza.

Le tue homepage sono le pagine da cui puoi vedere gestire tutti i contenuti su cui hai effettuato un'azione su Alkemica. Esiste una tua homepage personale per ogni sezione di Alkemica (contenuti, eventi, operatori ...) in ogni homepage hai un accesso rapido ai contenuti creati, visti, osservati, votati, commentati... per quella determinata sezione.

Puoi accedere rapidamente alle tue homepage in ogni sezione cliccando su tuo menu > tua home nel menu della sezione

tua-home-link

Dal febbraio 2014 Alkemica è stata rinnovata completamente, con nuove sezioni dedicate ai contenuti, agli eventi e agli operatori. Il vecchio blog e forum sono ancora reperibili, ma non è più possibile postare contenuti in quelle sezioni.

Ecco alcuni lik utili:

Operatori olistici

Ogni utente quando si registra ottiene un "profilo utente" dove trova il flusso delle sue attività all'interno di Alkemica, e dove può installare applicazioni varie con diverse funzioni (dal mostrare i propri album di foto al mostrare i propri contenuti creati nelle varie aree del sito).
I "profili operatore" invece sono profili riservati agli operatori olistici, alle associazioni e ai negozi. Questi "profili operatore" possono essere pubblicati gratuitamente acquistando un'iscrizione di tipo "free", o in alternativa è possibile acquistare un'iscrizione a pagamento e accedere a molte funzionalità aggiuntive.

Abbiamo creato una guida apposita per guidarti passo passo in questo processo. Clicca qui per leggerla adesso.

Chiedi ai tuoi amici e ai tuoi clienti più affezionati di pubblicare una recensione nel tuo profilo. Clicca qui per capire meglio come fare.

Questo campo ti permette di vendere direttamente dalla pagina dell'evento un certo numero di biglietti. Per farlo devi avere un account su Paypal.com (dove riceverai i pagamenti). Se non hai un account puoi aprirne uno gratuitamente in 5 minuti su Paypal.com.
Inoltre devi avere alla mano i codici numerici che vuoi assegnare ai tuoi biglietti. Se ad esempio vuoi vendere 50 biglietti, allora prepara 50 codici da incollare nell'area predisposta. Ogni volta che un utente acquista un biglietto riceverà via mail uno dei codici numerici che hai inserito, ed esso sarà eliminato automaticamente dalla lista, in modo che lo stesso codice non possa essere acquistato due volte. Questo è utile ad esempio se stai vendendo posti numerati per un evento.
Se invece non ti interessa assegnare ai tuoi utenti dei codici numerici unici, allora puoi semplicemente incollare nell'area di testo una lista di testi qualsiasi: può anche trattarsi dello stesso testo ripetuto un tot di volte. Ricordati però che il numero di biglietti disponibili per l'acquisto sarà sempre equivalente al numero di codici che incollerai nell'area di testo.

payvoucher-field

ecco alcuni esempi di codice numerico che puoi usare:

codici per posti numerati:
A1
A2
A3
etc...

semplici numeri:
1
2
3
etc...

stesso testo
nome evento
nome evento
nome evento
...

codici unici complessi
hdye3ged
hue782gd
nhdue83b
...

infine ecco alcuni lik utili

Sì, eccoli:

Per salvare un'immagine sul tuo pc clicca con il tasto destro e seleziona "salva immagine con nome" oppure "salva immagine". Ti consigliamo di pubblicare questi banner sul tuo sito web o su facebook e di linkarli direttamente al tuo profilo operatore. I banner sottostanti hanno formato 250x150 pixel.

Pagamenti e iscrizioni

Puoi pagare con Paypal oppure con una carta di credito o prepagata. Anche la Postepay va bene. Tutte le transazioni avvengono sul sito sicuro Paypal.com.

Tutte le iscrizioni a pagamento hanno durata annuale. L'iscrizione "Free" ha una durata illimitata.

Si, puoi acquistarne quante vuoi. Se sei un'associazione e vuoi acquistare 5 o più iscrizioni da distribuire ai tuoi operatori, contattaci per uno sconto speciale!

No, i pagamenti sono soltanto annuali per poter mantenere bassi i costi fiscali e di gestione, e quindi il costo stesso delle iscrizioni.

Puoi passare dal piano "Free" ai piani a pagamento in ogni momento. Puoi anche passare in ogni momento dal piano "Argento" al piano "Oro" pagando solo la differenza di prezzo. Non è invece possibile passare da un piano di livello superiore a uno di livello inferiore, per fare ciò dovrai attendere che il piano di livello superiore che hai acquistato sia scaduto.

Un portale web è un luogo in continua evoluzione, quindi alcune funzioni potrebbero essere migliorate, altre eliminate, e  nuove funzioni venire aggiunte. Effettuiamo continuamente test per verificare quali sono le funzioni più vantaggiose per gli utenti e per gli operatori... quindi non preoccuparti, se ci saranno cambiamenti saranno sempre per assicurarti un servizio più efficiente!

Ogni iscrizione ti assegna un tot di crediti (ad es 3 per l'iscrizione "argento", 10 per quella "oro") da spendere. 
Ogni credito vale per mettere un contenuto (articolo, discussione, evento, oppure il tuo profilo operatore) in evidenza per 30 giorni. 
Ogni volta che metti un contenuto in evidenza 1 credito ti viene scalato.

Puoi scegliere di spendere i crediti come preferisci... facciamo un esempio: hai acquistato l'iscrizione "Argento" ed hai 3 crediti disponibili. Puoi mettere in evidenza il tuo profilo operatore per 3 volte di fila, per un totale di 90 giorni. Oppure puoi mettere in evidenza il tuo profilo per 60 giorni (2 crediti) e un evento per 30 giorni (1 credito). O ancora puoi mettere in evidenza per 30 giorni un evento, un articolo e il tuo profilo (3 crediti). Dopo 30 giorni i contenuti che hai messo in evidenza scadranno e torneranno ad essere contenuti normali, ma potrai tornare a metterli in evidenza con un semplice click, spendendo un altro credito.
Inoltre non è necessario mettere i contenuti in evidenza tutti insieme, puoi scegliere tu il momento esatto per ogni singolo contenuto, in totale autonomia.

Privacy e notifiche

Le mail che potresti ricevere dal sito sono di tipologie differenti:

1. Notifiche legate alla community 
(come commenti sulla tua bacheca, richieste di amicizia e così via). 
Puoi gestire tutte queste notifiche dalla pagina Privacy del tuo account, il link a questa pagina si trova nel tuo menu personale all'interno della pagina della community.

2. Notifiche legate ai contenuti che segui
Se ti iscrivi ad un articolo, ad un autore, ad una categoria di contenti, allora potresti ricevere e-mail di notifica ogni volta che  ci sono novità sui contenuti a cui sei iscritto. Inoltre se commenti un contenuto e spunti la casella "iscrivimi" riceverai una mail ogni volta che un altro utente commenta lo stesso articolo.
Puoi gestire tutte queste notifiche dalla pagina "notifiche" dei contenuti.

4. Newsletter
Se in fase di registrazione al sito hai acconsentito a ricevere la newsletter di Alkemica allora la riceverai con scadenze periodiche. Puoi cancellarti dalla newsleter cliccando direttamente sul link "Cancellati" in fondo ad ogni newsletter che ricevi.

5. Notifiche di sistema
Queste sono notifiche importanti riguardanti aggiornamenti al sito, variazione dei Termini del Servizio o stato del tuo account. La ricezione di questo tipo di notifiche è obbligatoria, l'unico modo per cessare di riceverle è cancellare il proprio account su Alkemica usando l'apposito link presente nella pagina di modifica del tuo profilo.

Sei un'operatore olistico?
Pubblica gratis il tuo profilo professionale su Alkemica e ricevi nuovi contatti per la tua attività.
Dimmi di più!

Accedi