50 modi per nutrire la tua felicità. Prima parte

Le persone più felici che conosco apprezzano quello che hanno, mostrano apertura per nuove idee o imprese, usano il tempo libero per migliorarsi, amano la buona musica, i bei libri, i dipinti, buone compagnie e discorsi interessanti.

Ogni giorno fanno piccole cose per alimentare la felicità, è più facile di quanto sembra. Tutto contribuisce ad accrescere il senso di felicità che tende ad autoalimentarsi. Come risultato sarai più felice e più sano.

Ecco per te 50 idee per iniziare a nutrire la tua felicità:

1) AGISCI COME SE OGGI FOSSE GIA' UNA GIORNATA FANTASTICA  - Fallo e lo diventerà. Le ricerche ci dimostrano che, anche se pensiamo di agire a partire da come ci sentiamo, spesso il nostro modo di sentire è influenzato da quello che facciamo.  Un atteggiamento positivo porta a esperienze positive.

2) SORRIDI, E' LA PRIMA COSA DA FARE LA MATTINA QUANDO TI SVEGLI – E' difficile sentirti giù di morale se il tuo viso mostra felicità. Cerca di distribuire ovunque, nel bagno o sullo specchio in camera, tantissimi bigliettini dove inserirai le tue citazioni preferite, i tuoi obiettivi, mantra, immagini ecc. Dedica un minuto o due della mattina a riflettere su quello che hai scritto.

3) PASSA DEL TEMPO CON PERSONE CHE TI FANNO SORRIDERE – Chi nutre e sostiene la tua felicità? Circondati di queste persone. Passa del tempo con chi riflette il tipo di persona che vorresti essere, persone che fanno cose positive e che rendono la tua vita più brillante semplicemente perché ci sono.

4) PROVA QUALCOSA DI COMPLETAMENTE NUOVO – Vai in un luogo dove non sei mai stato, fai qualcosa che non hai mai fatto. Smuoverà completamente la tua visione del mondo e ti offrirà una prospettiva del tutto nuova sulle cose. La varietà è per davvero il sale della vita, puoi vedere o fare qualcosa un milione di volte ma, puoi vedere o fare una cosa per la prima volta soltanto una volta nella vita. Per questo la prima esperienza è destinata a lasciare un segno nella mente, resterà in te per il resto dei tuoi giorni. Quindi, aggiungi un po' di sapore! Più esperienze farai, più ricca sarà la tua vita.

5) FAI QUALCOSA CHE E' VERAMENTE SIGNIFICATIVO PER TE – Impegnati in un progetto personale che ha per te un grande valore, oppure riprendi e torna a dare slancio a qualcosa che avevi già iniziato e che avresti voluto fare da tanto tempo ma non hai mai realizzato. La vita è breve, oggi è il giorno giusto per agire.

6) TIENI TRACCIA DELLE COSE DI CUI SEI GRATO – Non puoi fare a meno di essere felice quando inizi a contare, in senso letterale, le benedizioni. Inizia un diario della gratitudine, trova qualcosa di cui essere grato ogni giorno.

7) SOGNA IN GRANDE – Puoi realizzare tutto quello su cui decidi di concentrare la tua mente. Visualizza i tuoi sogni come se fossero già avvenuti e lavoraci per farli avverare.

8) ASCOLTA LA TUA VOCE INTERIORE – Il tuo istinto è una buona cosa. E' importante ascoltare la mente e il cuore, non stare sempre a sentire cosa ti dicono gli altri. Fai ciò che senti giusto dentro di te, quello che va bene per te.

9) FIDATI DI TE – Sei gentile, sei sveglio, sei importante. Le tue scelte sono valide come quelle di chiunque altro.

10) APPREZZA SINCERAMENTE CHI HAI VICINO – Fai sapere ai tuoi amici quanto li adori, ringraziali dal profondo del tuo cuore. Mostra il tuo sorriso migliore e più smagliante ad estranei che incontri per strada, regala alle persone lunghi abbracci. Più amore dai, più cresce in te e più ne ricevi in cambio.

11) FAI COMPLIMENTI – Esprimi apprezzamento ogni volta che puoi, fai complimenti e tifa per chi davvero se lo merita. Prenderai due piccioni con una fava, quando la persona a cui fai un complimento sorriderà, sorriderai anche tu.

12) TELEFONA A UN VECCHIO AMICO E PARLA DEL PASSATO – Ci sono poche cose che danno soddisfazione come ricordare i momenti più entusiasmanti del passato. Ricordali insieme agli amici con cui hai condiviso quei momenti.

13) PROVA AD ESSERE VIBRANTE E COLORATO – Esprimi te stesso, immetti bei colori brillanti dove lavori o a casa. Se non puoi nell'abbigliamento, esprimiti in parole e azioni. Il mondo è già abbastanza grigio! Agisci da antidoto.

14) FAI LO STUPIDO – A volte ci prendiamo troppo sul serio. Lasciati andare, sii spontaneo e "scandaloso". A volte basta una risata per migliorare l'umore.

15) RALLENTA UN PO' – Quando vivi a forte velocità rischi di mancare molte cose. Fermati e fai un bel respiro. Trova il modo di seguire ritmi più umani. Metti più cura nelle cose che fai, non sprecare il tuo tempo in attività inutili. Concentrati invece su quelle poche cose che contano per davvero e dedicati ad esse ogni giorno.

16) SII PRESENTE – La vita sta accadendo proprio ora, invece di rimuginare il passato o preoccuparti del futuro, semplicemente pratica l'essere e vivere "ora". Non riuscirai mai a imparare o scoprire cose nuove se hai la mente costantemente da un'altra parte. Ricordati, l'unico istante garantito è adesso, la vita accade ora, non mancarla.

17) STACCATI DAL MONDO PER BREVI PERIODI – Spegni tutti gli apparecchi elettrici, il telefono, il computer e la televisione. Siamo in tanti ad usare la tecnologia per distrarci e tenere la mente occupata, sarebbe meglio a volte, sdraiarci e rilassarci. Non ti fa bene essere sempre disponibile 24 ore su 24.

18) FAI UN BEL RESPIRO OGNI ORA – Fai un respiro profondo, poi un altro e poi un altro ancora. Funziona un po' da mini pausa per ricaricarti durante la giornata.

19) MUOVITI – Corri, salta, arrampicati su un albero, fai una lezione di danza, una marcia – qualsiasi cosa ti aiuti a farti sentire meglio e che faccia circolare il sangue. Unico avvertimento: deve essere divertente. Non fare cose che detesti.

20) ALLUNGATI – Prenditi qualche minuto per allungare i muscoli. Mette in movimento il sangue, dà energia al cervello. Ti aiuta a rilassarti per qualche momento e ti riporta coi piedi per terra. Poi riprendi alle tue occupazioni. In ogni caso, ti farà sentire davvero bene!

21) CAMMINA SENZA UNA META PRECISA – Una bella passeggiata è un esercizio eccezionale per schiarirti le idee. Goditi la brezza, respira l'aria fresca, fai attenzione a quello che vedi, senti e ascolti.

22) FAI QUALCOSA SOLTANTO PER TE ALMENO UNA VOLTA A SETTIMANA – Ti ricordi di quella passione che avevi coltivato in passato? Un piatto che in casa piace solo a te? Asseconda quelle passioni e riprenditele.

23) METTITI ELEGANTE E FAI QUALCOSA DI SPECIALE – Vestiti bene, esci e vai a ballare o a un qualche evento. E' un modo per iniettare un po' di eccitamento nella routine quotidiana e ti permette di lasciarti andare.

24) ASCOLTA DELLA BUONA MUSICA – Ascolta musica che ti ispira, le tue canzoni preferite. Alza al massimo il volume e canta.

25) FAI, GUARDA O ASCOLTA QUALCOSA CHE TI FACCIA RIDERE – Ridere è una cura meravigliosa. Alcuni dei momenti più indimenticabili della tua vita li hai passati a ridere.

Fine Prima Parte - mancano ancora 25 modi per arrivare a 50 :-)

NEL FRATTEMPO, se hai altri "suggerimenti per nutrire la felicità", CONDIVIDILI SCRIVENDOLI QUI SOTTO NEI COMMENTI:

Tratto da: http://www.marcandangel.com/2012/03/29/50-ways-to-nurture-your-happiness

Vota:
Anatocismo bancario e massimo scoperto da oggi son...
50 Verità su Hugo Chávez e la rivoluzione Boliviar...

Related Posts

Commenti

 
Ancora nessun commento

Accedi