Qual è lo scopo delle Isole del Risveglio?

scritto da Maximilian

Lo scopo principale delle Isole del Risveglio, al momento, è quello di far incontrare e avvicinare fisicamente le persone affini, creando gruppi locali sul territorio. Lo scopo è quello di favorire l'incontro, il dialogo, la fratellanza e la solidarietà tra le persone e tra le Isole del Risveglio.

L'idea delle Isole del Risveglio nasce da persone che hanno in comune una particolare visione del mondo in cui viviamo oggi, una visione che molti hanno maturato nel corso della propria vita e che altri hanno acquisito e ampliato grazie all'ascolto dei podcast di Italo e frequentando il blog e il forum di TempoDiCambiare. Queste persone condividono una particolare sensibilità e valori simili. Sono persone affini. Sono persone che condividono il valore della parola Risveglio.

La parola Risveglio implica la volontà di prendere coscienza del mondo in cui viviamo, la volontà di accorgerci delle illusioni e delle bugie che ci condizionano, la volontà di scegliere cosa è veramente importante nella nostra vita, quali sono i valori che contano veramente, cosa ci fa stare veramente bene.

Molti di noi stanno affrontando un momento di grande difficoltà e di grandi cambiamenti. Siamo stati abituati a cedere il nostro tempo e il nostro lavoro, le nostre passioni e le nostre aspirazioni, in cambio di sostentamento, protezione, orientamento e un po' di svago nel tempo libero. Siamo diventati totalmente dipendenti dal sistema in cui viviamo, al punto di barattare il nostro futuro in cambio di un presente che non ci piace.

Ora i vecchi punti di riferimento come la scuola, il lavoro, la religione e lo stato sociale stanno crollando e non possono più garantirci ciò per cui stiamo sacrificando la nostra vita.

Le nostre relazioni sono sempre più fragili, i nuclei famigliari sempre più piccoli, le nostre amicizie sono aumentate enormemente ma sono quasi tutte sparse per il globo, lontane da casa. Abbiamo troppe preoccupazioni.

Lo scopo delle Isole del Risveglio è quello di aiutare le persone a recuperare la propria autonomia, la propria autosufficienza, il proprio senso di sicurezza. Aiutare le persone a rafforzare le relazioni, a sostenere le famiglie, a consolidare le amicizie. Aiutare le persone ad essere responsabili del proprio presente per costruire il futuro che sognano.

C'è un altro scopo molto importante, di cui ti parlerò presto.

autostradaluce02

http://blog.miglioriamo.it/category/tempo-di-cambiare/

fonte: http://blog.isoledelrisveglio.it/concetti-introduttivi/qual-e-lo-scopo-delle-isole-del-risveglio/

 

Vota:
Qual è l’idea alla base delle Isole del Risveglio?
La formula magica per sconfiggere la crisi

Related Posts

Commenti

 
Ancora nessun commento

Accedi