8 facili modi per diffondere la felicità intorno a te.

Tutti i fiori di ogni domani risiedono nei semi di oggi – Proverbio

Da che mi ricordo ho sempre desiderato poter dare il mio contributo al mondo, ho sempre sognato di poter creare una associazione benefica tutta mia. Ci scommetto che anche tu come me te ne vai in giro con un desiderio nel cuore di poter cambiare il mondo. Eppure potresti non fare nulla. Come mai?

Le mie scuse erano il tempo, soldi, paure, non sapere come fare. Posso immaginare che tu avessi gli stessi ostacoli.

Fino a poco tempo fa mi ero cullata nel pensiero limitante che un giorno, un giorno perfetto, quando avrei finito gli studi universitari, messo da parte il lavoro part time nel call center e cresciuto i bimbi, allora avrei potuto ascoltare il mio cuore e dare il mio contributo al mondo.

Era tutta una favola!

Attraverso il mio lavoro al call center ho potuto vedere direttamente le tragedie che capitano nella vita delle persone, per me sono stati veri e propri campanelli di allarme.

HO CAPITO QUALCOSA CHE MI HA CAMBIATO LA VITA: TUTTO QUELLO CHE POSSIEDO E' L'OGGI. DEVO FARE IN MODO CHE SIA UN OGGI CHE CONTA.

Quindo ho preso una decisione consapevole, una scelta, gettare via tutte le mie paure e iniziare a diffondere felicità.

Ho pensavo che se al momento non potevo creare una associazione di beneficenza, avrei potuto fare un passo più piccolo e iniziare a fare del volontariato in una associazione che già esiste. Mi sono unita quindi a un progetto di clown per gli ospedali dove ho iniziato a svolgere piccole mansioni e compiti per loro.

HO DECISO ANCHE DI INIZIARE A DIFFONDERE FELICITA' VERSO LE PERSONE CHE MI ERANO IMMEDIATAMENTE VICINE – MIO MARITO, I MIEI DUE BIMBI, LA MIA FAMIGLIA, GLI AMICI E COLLEGHI DI LAVORO – SONO PARTITA DA PICCOLE COSE.

Ho rallegrato le loro giornate con dolci, una tazza di cioccolata calda, oppure semplicemente un po' di pazienza in più.

Penso che ti stai dicendo che questo approccio è un po' hippy, sono d'accordo con te  ma vale la pena dargli una possibilità.

Ho tratto ispirazione da una storia che ho letto da qualche parte, ho pensato che nella sua semplicità avesse un enorme potere.

C'era una viaggiatrice che portava sempre con sé due borse, contenevano semi di fiori. Ogni volta che si trovava a viaggiare o camminare in un posto nuovo gettava i semi tutt'intorno a lei e la gente si chiedeva perché lo facesse.

Disse:" E' l'abitudine di tutta una vita,  forse non verrò più in questo posto ma se lascio questi semi le persone che verranno dopo di me avranno qualcosa di bello da vedere. Non importa se non mi conoscono di persona, quello che veramente conta è che con questo gesto rendo felice qualcuno."

E se seguissimo anche noi la stessa filosofia di vita?

Anche mia nonna mi è stata di ispirazione. Ha perso entrambi i genitori quando era bambina, negli anni quaranta, in Russia. Ha dovuto crescere da sola i suoi fratelli, aveva motivi a sufficienza per essere triste e risentita. Invece era sempre felice e faceva felici le persone intorno a lei.

E le persone adoravano starle vicini. Proprio come la viaggiatrice spargeva semi di felicità intorno a lei.

Immagina se tutti riuscissero a diffondere semi di felicità ovunque sono, forse ovunque è un po' troppo esagerato ma è possibile iniziare dalle situazioni intorno a noi. Inizia dal posto di lavoro, dalla scuola, figli, famiglia, amici o anche sconosciuti per la strada.

Iniziamo a diffondere gentilezza e felicità verso chi ci è più vicino.

Se anche tu sei come me, con una vita molto indaffarata, potresti non sapere da dove iniziare. Leggi di seguito e vedi se trovi qualcosa che puoi mettere in pratica ogni giorno.

1) SII GENTILE CON TE STESSO. Hai presente quando sugli aerei si avvisa che, in caso di incidente i genitori devono indossare la mascherina per l'ossigeno prima di metterla ai loro figli? Bene, qui vale lo stesso concetto.
Devi diventare gentile con te stesso, dico davvero. Non sarai in grado di dare quello che non hai. Per questo fai cose che ti piacciono, ballare, cantare, dipingere o quello che preferisci. Prendici gusto, quindi vai in giro e diffondi un po' di quella felicità.

2) SORRIDI. E' in assoluto il modo migliore per dare tono alle tue giornate e diffondere felicità intorno a te. Non aspettare di diventare felice, immagina qualcosa di bello della tua vita, sorridi e vedi cosa accade.

3) SORPRESA! Sorprendi le persone che ami con fiori, piccoli regali, parole gentili, un aiuto, un abbraccio, un apprezzamento genuino.

4) FAI LA PARTE DELL'EROE. Osserva e aiuta qualcuno, uno sconosciuto. Ho visto un eroe in azione, un barbone era entrato in un caffè e tutti lo guardavano come fosse decisamente fuori posto. Voleva prendere un caffè ma mentre contava le monetine si rese conto che non ci arrivava a pagare il caffè. A quel punto prima che potessi dire qualcosa, un ragazzo si avvicina al barbone e gli dona il rimanente per arrivare a coprire il prezzo del caffè. Poi se ne torna al suo tavolo. Ecco, per me quello è stato un gesto di un eroe quotidiano, che ne pensi?

5) ESPRIMI BUONE PAROLE PER QUALCUNO O QUALCOSA. Sii sincero, farà sentire bene te e ti allontana dal pettegolezzo. Questo accade perché diffondi parole buone intorno a te ed è una mossa vincente.

6) SFORZATI DI AVERE BUONI PENSIERI. Il fatto è che i pensieri diventano parole che poi diventano azioni. E' importante tenere d'occhio i pensieri e selezionarli saggiamente. I nostri pensieri sono come i semi dei fiori, possono diffondere felicità o sofferenza. A te la scelta!

7) ASCOLTA CON TUTTA LA TUA ATTENZIONE. Suona così facile eppure ci riescono in pochissimi. Offri tutta la tua attenzione alla persona che ti sta parlando, può cambiare tutta la tua prospettiva su quella persona e viceversa. In questo modo le persone felici saranno due!

8) ACQUISISCI UNA ABILITA'. Poi insegnala ad altri gratuitamente. Può essere qualsiasi cosa, da lezioni di lingue a quelle di cucina. Fai in modo che diventi la tua personale associazione di volontariato, non dirlo a nessuno però! E divertiti.

Tratto da:
http://tinybuddha.com/blog/8-easy-ways-to-spread-happiness-around-you/

 

Vota:
Verso la Verità del Flusso di Coscienza
Chiudi il becco, Vandana!

Commenti

 
Ancora nessun commento

Accedi