Uscire da se stessi

farfalla

di Alejandro Jodorowsky

 

"Un haiku giapponese ci ha fornito la chiave:

l'alunno mostra al maestro una poesia che recita così:

Una farfalla:

le strappo le ali

e guarda, un peperoncino!

La risposta del maestro non si fece attendere: "No, no; non è così, permettimi che corregga la tua poesia:

Un peperoncino:

gli metto le ali

e guarda, una farfalla!.

 

La lezione è chiara: l'atto poetico deve sempre essere positivo, cercare la costruzione, non la distruzione..."

...I problemi che abbiamo sono solo quelli che desideriamo avere. Siamo legati alle nostre difficoltà...

... Risolvere i nostri problemi implica modificare profondamente la relazione con noi stessi e con tutto il nostro passato.

Date queste premesse chi sarà veramente disposto a cambiare?

La gente desidera smettere di soffrire, è vero, ma non è disposta a pagarne il prezzo, a cambiare, a cessare di definirsi in funzione delle sue adorate sofferenze. ...

....l'accettazione di sè non limita le aspirazioni, al contrario, le nutre. Perchè ogni miglioramento partirà sempre da ciò che si è realmente.

...Per la maggior parte del tempo, non abbiamo la minima idea di quello che può essere l'immaginazione, non ci lasciamo toccare dall'ampiezza dei suoi registri. Perchè oltre all'immaginazione intellettuale, esiste l'immaginazione sentimentale, sessuale, corporale, economica, mistica, scientifica... L'immaginazione è presente in tutti i campi, compresi quelli che consideriamo "razionali". È ovunque. Quindi bisogna svilupparla per affrontare la realtà, non partire da una prospettiva unica ma da molteplici angoli visuali.

Il nostro abituale parametro di valutazione è l'angusto paradigma delle nostre credenze e dei nostri condizionamenti. Della realtà misteriosa, vasta e imprevedibile, percepiamo soltanto ciò che filtra attraverso la nostra minuscola lente. L'immaginazione attiva è la chiave di una visione ampia, permette di mettere a fuoco la vita da punti di vista che non sono i nostri, pensare e sentire partendo da prospettive diverse.

Questa è la libertà: essere capaci di uscire da se stessi, attraversare i limiti del piccolo mondo individuale per aprirsi all'universo.

Vota:
Incontro reale
Giornalisti e politicanti, ideali partners per dif...

Related Posts

Commenti

 
Ancora nessun commento

Accedi