Oggi è venuta a trovarmi una cara amica che ha frequentato l'Istituto dii Crescita Personale, una Via Iniziatica di Tradizione Essena, lo stesso che ho frequentato io. Abbiamo sempre molte cose da dirci e molte impressioni utili da scambiarci, riguardo alla nostra crescita giorno per giorno e alle modalità che abbiamo scelto per trasmettere agli altri la meraviglia di aver seguito un percorso tanto straordinario da averci cambiato la vita per sempre.
Chiacchierando mi racconta che un suo allievo, a cui lei ha erogato un seminario, ha deciso di fare un grande passo preparatorio per iscriversi infine all'Istituto. Ci siamo passate entrambe e sappiamo con quale emozione abbiamo vissuto quella esperienza, cosa ci siamo portate dietro e come ci ha cambiate. Nel raccontarmelo aveva la vocce rotta dall'emozione e gli occhi lucidi. Tanta era la contentezza e l'orgoglio che provava per aver aiutato una persona a trovare dentro di sè la volontà di intraprendere una strada di crescita che a noi ha dato tanto. Ha detto che per lei sono come figli, l'emozione è quella che si prova quando trovano la loro strada, un lavoro soddisfacente, un insegnamento prezioso, ottengono l'indipendenza.
Sono orgogliosa di essere sua amica. Perché lo Spirito ha bisogno di persone come lei. Persone che dedicano il loro tempo e i loro talenti ad aiutare altri a trovare un modo di guardare dentro se stessi, a rivelare capacità che mai avrebbero sospettato, accompagnarli verso traguardi personali che mai nessuno potrà portar loro via.
Bello vedere qualcuno che si emoziona per la crescita di qualcun'altro.
Esistono persone così; tutti noi possiamo essere così. Gioire dei traguardi degli altri e aiutarli a raggiungerli. Perché il successo di qualcuno è anche un nostro successo, ci insegna tanto, ci rende migliori, aumenta la parte luminosa e riduce quella oscura.
Il suo esempio è prezioso, per me e per voi. Spero di incontrare un sacco di gente come lei e di saper seguire il suo esempio.
Questo CAMBIA il mondo. Giorno per giorno, con umiltà.