L'Eremita

a9tmt h335

Sono arrivato alla fine della strada, là dove l'impensabile si presenta come un baratro. Davanti a questo nulla non posso più andare avanti. Posso soltanto indietreggiare, contemplando la strada percorsa.

E ogni volta che indietreggio, compongo davanti a me è una realtà. Tra la vita e la morte, in una crisi continua, tengo accesa la mia lanterna, la mia coscienza.

Mi serve, ovviamente, per guidare i passi di chi mi segue lungo la via che ho aperto ma risplende anche per segnalare me stesso: ho portato a termine tutto il lavoro spirituale che dovevo fare.

E adesso, oh mistero infinito, vieni in mio aiuto. Piano piano mi sono liberato da ogni vincolo. Non appartengo più ai miei pensieri. Le mie parole non mi definiscono. Ho sconfitto le passioni: libero dal desiderio, vivo nel mio cuore come un albero cavo. Il mio corpo è un veicolo che vede invecchiare, passare, svanire come un fiume dalla corrente inarrestabile.

Non so più chi sono, vivo nella totale ignoranza di me stesso. Per arrivare alla luce, mi addentro nell'oscurità.

 

Fonte: http://pt.jodorowsky.com/tarot.html

 

Vota:
Théatre
La Montagna Sacra

Related Posts

Commenti 3

 
Paolo il Venerdì, 25 Maggio 2012 11:35

bello jodorowsky:o

bello jodorowsky:o
laura bartorelli il Venerdì, 25 Maggio 2012 12:21

...:)...

...:)...
Mauro Picchiàmi il Mercoledì, 04 Luglio 2012 19:48

bella immagine dell'eremita...
sopratutto il senso di appartenenza all'eternità che scorre in noi, e guardare il corpo che matura, invecchia, ma percepire la forza dell'eternità che resta perennemente giovane e viva...
vorrei poter esserlo anche io un eremita così...
mi sforzo di camminare gioioso in qta oscurità verso la luce... o meglio con la luce nel cuore...

bella immagine dell'eremita... sopratutto il senso di appartenenza all'eternità che scorre in noi, e guardare il corpo che matura, invecchia, ma percepire la forza dell'eternità che resta perennemente giovane e viva... vorrei poter esserlo anche io un eremita così... mi sforzo di camminare gioioso in qta oscurità verso la luce... o meglio con la luce nel cuore...

Accedi