Le previsioni meteo

Le previsioni del tempo mi infastidiscono, vi sembrerò pazzo ma la noia con cui ripetitivamente le previsioni meteo urlano all'allarmismo mi imbestialiscono.

Stamattina, poi, le previsioni sono diventate  un chiodo fisso, visto il mio forte senso autistico, non potevo non toccare con mano.

Le leggende popolari e le tradizioni delle nostre genti si sono dimenticate, e per qualche strano, oserei dire ridicolo fenomeno, ci fidiamo di piu dei computer che delle manifestazioni naturali che il mondo stesso ci offre.

Di cosa parlo, ma per esempio della tradizione di leggere il tempo dell'anno che verrà attraverso le cipolle, oppure dalla fioritura del Corylus avellana, albero di nocciolo, oppure dalle famose calende, da non confondere con le calende greche, perchè mi accanisco a questo modo contro le previsioni meteo, perchè sono la palese manifestazione della nostra perdita di memoria collettiva.

Le previsioni meteo di Febbraio pare che siano disastrose, hanno detto che ci sarà neve a iosa, temperature al di sotto dello zero, ma sensibilmente, al punto che arriveremo a meno otto gradi se non, in alcuni casi, a meno 10, e che la cosa andrà avanti per almeno dieci giorni, questo perchè c'è un fronte di aria fredda proveniente dalla siberia, perfetto. Io mi sono detto, andiamo a vedere questo fronte di aria fredda; sarà bellissimo vedere queste nuvole bianchissime attraversare il nord della siberia, e quindi mi sono collegato al sito del governo britannico,

Immagini satellite dal sito del governo britannico

dove si possono vedere le immagini tratte dal satellite in tutto il mondo, le parti grigio scure sono le nuvole calde quelle bianche sono le nuvole che portano il freddo e come si puo vedere di nuvole fredde.. bèh zero ed in tutta la parte nord-asiatica

ecco l'esempio in fotografia

Ma non potevo non andare a vedere come fossero le previsioni del tempo in Siberia, e si perchè visto che abbiamo sta "casta" tecnologia usiamola, no?

Ecco le previsoni

Previsioni meteo ad Irkutsk, Russia

Pare che ad Irkutsk, in russia, la temperatura è in leggero rialzo, infatti entro venerdi ci sarà la neve..

io allora mi chiedo, perchè ci strapazzano gli zebedei con questi inutili allarmismi?


Non voglio star qui a spiegare come si ottengono le previsioni del tempo, sarebbe troppo lungo, vi basti sapere che c'è uno scarto di errore altissimo, almeno del 60%.
Se volete leggervelo andate pure a questo indirizzo web per scoprire che non possono essere poi cosi accurate

come si ottengono le previsioni meteo

se volete sapere il tempo previsto per febbraio grazie alle calende andate invece a questo indirizzo.

Previsioni del 2012 tratte dalle candelore

Sul sito della protezione civile, invece, si parla di un Febbraio epico che vedrà la comparsa della dama bianca in Calabria...

Previsioni meteo protezione civile Calabria

Dal mio conto mi voglio "sputtachierare" e secondo le mie "letture" pare che sia in arrivo la primavera...

ovvero un aumento graduale delle temperature, durante l'arco dei primi dieci giorni di febbraio con l'eccezzione dei due giorni, prima della famosa data della candelora, cioè il primo giorno ed il secondo giorno di febbraio.

E si perchè è proprio grazie a questi primi giorni di febbraio che sapremo se siamo davvero fuori dall'inverno oppure no, questo sempre grazie alle tradizioni popolari.

C'è, infatti un antico proverbio che dice: Per la santa Candelora se nevica o se plora dell'inverno siamo fora, se il giorno della candelora nevica o piove dall'inverno siamo fuori... il prverbio continua dicendo: se invece c'è il sole siamo nel cosidetto mezzo inverno...

quindi aspettiamo a vedere cosa succederà nei primi due giorni di febbraio, e poi vederemo il tempo che fa per tutto il mese, vi sembra ridicolo??

Di certo non meno ridicolo del 60% di possibilità di errore.

Ora io sarò un coglicogli patentato, sarò anche autistico, ma mi sorge il mitico dubbio, e penso, vuoi vedere che dietro le previsioni del tempo ci sono gli interessi di un paio di multinazionali che hanno bisogno di gonfiare il loro portafogli prima dell'arrivo della primavera.... in fondo potrebbe anche essere no?

Traete voi le vostre conclusioni

Vota:
La biblioteca della vita
Elogio dell'immortalità

Commenti 3

 
Antonio Gallo il Lunedì, 30 Gennaio 2012 15:40

Le previsioni del tempo fanno parte di quella "scienza" che studia il "futuro" e cerca di incapsularlo, addomesticarlo, dominarlo. Bellissima illusione. Per favore non ci togliere anche questo "sfizio" ...

Le previsioni del tempo fanno parte di quella "scienza" che studia il "futuro" e cerca di incapsularlo, addomesticarlo, dominarlo. Bellissima illusione. Per favore non ci togliere anche questo "sfizio" ...
Lene Farinato il Lunedì, 30 Gennaio 2012 17:34

:).. e che odio il clima di tensione che creano :) promesso non toccherò le previsioni .)

:).. e che odio il clima di tensione che creano :) promesso non toccherò le previsioni .)
Tirabasso Paola il Lunedì, 30 Gennaio 2012 21:35

io sono pienamente daccordo con te,,,,,troppa tensione,e poi a cosa serve??quando ci svegliamo la mattina vediamo che tempo fa!!!!!

io sono pienamente daccordo con te,,,,,troppa tensione,e poi a cosa serve??quando ci svegliamo la mattina vediamo che tempo fa!!!!!

Accedi