L'unum-systema : Oltre Ogni Politica Ed Ogni Religione

Il pensiero systemico (chiarirò in seguito perché ho usato la "y" al posto della "i") è talmente complesso che volerlo RIDURRE ad un solo modo di pensare sarebbe come svuotarlo della sua essenza. Già K.G. Jung scopritore della PSICOLOGIA COMPLESSA (ovvero psicologia analitica), aveva messo in guardia gli psicologi analisti a non scivolare nel riduzionismo di Sigmund Freud, perché la COMPLESSITA' della psiché esigeva un approccio pluridisciplinare ad ogni situazione umana.

Edgar Morin nel suo "Introduzione al pensiero complesso", non soltanto ribadisce l'approccio junghiano alla complessità systemica [fondamento della UNITA' SYSTEMICA], ma in accordo con i Systemici si avvicinava a considerare "systema vivente e complesso" anche l'ulteriore dimensione non visibile della conoscenza systemica che, tuttavia si manifestava in ogni pensiero systemico (come sta avvenendo ora), secondo il principio che tutte le dimensioni evolutive systemiche sono tra loro interconnesse (entanglement quantistico); il "locale" ed il "globale", perciò appaiono OLO-GRAMMATICAMENTE in ogni evento.

La psicologia archetipica di Jung, dunque riceveva una ulteriore convalida dalla meccanica quantistica in quanto l'azione degli ARCHETIPI nell'essere umano coincideva - nella sua espressione - con l'evento vissuto hic et nunc dalla persona stessa. Il titolo "Oltre ogni politica ed ogni religione" di questa prima comunicazione prelude già all'approdo systemico sociale: una Società INTEGRATA di persone INDIVIDUATE, vale a dire persone-individui [indivi-dualità] che manifestano - poichè integrate con L'UNUM-SYSTEMA - le esigenze systemiche di funzionamento globale in ogni essere locale (e non soltanto esseri umani).

Per un approccio systemico a queste riflessioni, suggerisco la raccolta di AFORISMI&SYSTEMI da me pubblicata presso le edizioni ZANE 2004, nonchè le raccolte di aforismi Systemici presenti nell'album di foto presente nel mio profilo Facebook all'indirizzo seguente:  AFORISMI SYSTEMICI.

 

Vota:
Le Tre Qualita' Di Un Mantra
"Il Pianeta Verde": quando il cinema guarda lontan...

Related Posts

Commenti 6

 
laura bartorelli il Martedì, 01 Maggio 2012 11:54

Hai un profilo su Fb? vengo a cercarti con l'account di mia figlia (il mio l'ho disattivato tempo fa) mi interessano i tuoi Aforismi Systemici ;-)

Hai un profilo su Fb? vengo a cercarti con l'account di mia figlia (il mio l'ho disattivato tempo fa) mi interessano i tuoi Aforismi Systemici ;-)
Caroselli Carlo il Mercoledì, 02 Maggio 2012 01:20

grazie per la considerazione.
ti invio il link di fb-album-aforismi
https://www.facebook.com/carlocaroselli?sk=photos
Per quanto riguarda Alkemica, sto prendendoci dimestichezza.
Nel reparto "citazioni" mi auguro di lavorarci al più presto.
I TEMPI SYSTEMICI VANNO ONORATI.
Colgo l'occasione per complimentarmi ancora una volta con te per il tuo LAVORO.
Carlo Caroselli.
http://web.tiscalinet.it/RIETIMEDICA/

grazie per la considerazione. ti invio il link di fb-album-aforismi https://www.facebook.com/carlocaroselli?sk=photos Per quanto riguarda Alkemica, sto prendendoci dimestichezza. Nel reparto "citazioni" mi auguro di lavorarci al più presto. I TEMPI SYSTEMICI VANNO ONORATI. Colgo l'occasione per complimentarmi ancora una volta con te per il tuo LAVORO. Carlo Caroselli. http://web.tiscalinet.it/RIETIMEDICA/
laura bartorelli il Giovedì, 03 Maggio 2012 06:45

Stupendo il tuo Sito!!!

Stupendo il tuo Sito!!!
laura bartorelli il Giovedì, 03 Maggio 2012 06:46

:):):):):):):):):)
Non cercar di sapere chi ha detto una cosa, ma bada a ciò che è stato detto.

( De Imitatione Christi : Libro I capitolo V ) .

:):):):):):):):):) Non cercar di sapere chi ha detto una cosa, ma bada a ciò che è stato detto. ( De Imitatione Christi : Libro I capitolo V ) .
laura bartorelli il Martedì, 01 Maggio 2012 11:56

non puoi pubblicarli anche su Alkemica, p.es. nelle citazioni? :)

non puoi pubblicarli anche su Alkemica, p.es. nelle citazioni? :)
laura bartorelli il Mercoledì, 02 Maggio 2012 06:25

Grazie mille per il link! Più tardi leggerò tutto! :)voglio comprendere meglio...

Noi, se non sbaglio, eravamo rimasti al significato (systemico) di E-voluzione :)

Grazie mille per il link! Più tardi leggerò tutto! :)voglio comprendere meglio... Noi, se non sbaglio, eravamo rimasti al significato (systemico) di E-voluzione :)

Accedi