Le cellule staminali ridanno la vista 'per sempre'

Una cura con le cellule staminali degli occhi può restituire la vista a chi l'ha persa o ce l'ha gravemente danneggiata. Il primato è italiano e si tratta di un team di ricercatori, coordinati da Graziella Pellegrini, professoressa di Biologia Cellulare e coordinatrice della Terapia cellulare all'Università di Modena e Reggio Emilia, e il direttore dello stesso centro, Michele De Luca, i quali dopo quindici anni di lavoro per mettere a punto una tecnica di rigenerazione della cornea, hanno raggiunto ottimi risultati.

cellule staminali

Infatti, sono state un'ottantina le persone, che avevano perso la vista o l'avevano danneggiata con bruciature dovute a prodotti chimici, a recuperare completamente. Nel corso dei test, gli esperti "hanno prelevato le cellule staminali dal margine della cornea, il limbo (è necessario un occhio sano o almeno una parte del tessuto del limbo sano), e le hanno moltiplicate in laboratorio". Dopodichè l'équipe di Paolo Rama, dell'Istituto Scientifico San Raffaele di Milano, le ha inserite nell'occhio bruciato.

E i risultati sono stati sorprendenti: su 107 occhi trattati, 82 sono tornati a vedere, e 14 hanno recuperato parzialmente la vista. I miglioramenti ottenuti nei pazienti, inoltre, sarebbero anche stabili. A spiegarlo sono le molte persone che hanno ricevuto il trattamento più di 10 anni fa.

La ricerca, pubblicata sul New England Journal of Medicine, ha dunque una percentuale alta di successo, pari al 75%. Di nota è pure il recupero di un uomo che aveva perso la vista da 60 anni.

La tecnica modenese di trapianto di cellule staminali, fa insomma da apripista all'applicazione in ambito oculistico. Rispetto ai trapianti di cornea da cadavere, utilizza cellule prelevate dallo stesso paziente, le quali in tal modo sono perfettamente compatibili e non presentano alcun rischio di rigetto.

Augusto Rubei

 http://scienzattiva.agorascienza.it/categorie/argomento/cellule-staminali-applicazioni-terapeutiche?page=9

 

Vota:
Cellule staminali: L'India è più moderna di noi
Incatenati da Equitalia

Related Posts

Commenti

 
Ancora nessun commento

Accedi