Disclaimer

Alkemica.net non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornata senza alcuna periodicità. non può pertanto considerarsi prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62/2001.

Le immagini pubblicate, quando non di proprietà degli autori, sono tratte da internet e considerate di pubblico dominio ("È consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro).

Il proprietario del sito dichiara di non essere responsabile per i contenuti inseriti dagli utenti di Alkemica.net, nè per i commenti inseriti in calce a tali contenuti. Per quanto il sito sia soggetto a costante monitoraggio, ci è impossibile moderare in tempo reale tutti i contenuti inseriti. Pertanto, se aveste riscontrato contenuti coperti da copyright, offensivi, diffamatori, violenti, pornografici o razzisti vi invitiamo a inviarci una notifica all'indirizzo info[at]alkemica.net (sostituire [at] con @) comunicandoci il link della pagina in cui avete riscontrato la violazione: provvederemo al più presto a valutare ogni caso.

AGGIORNAMENTO: 10 aprile 2014 - delibera AGCOM
si ringrazia Iconicon.it per il testo sottostante

Per delibera n°680/13/CONS, il 31 Marzo 2014 è entrato in vigore il regolamento in materia di tutela del Diritto di Autore sulle reti di comunicazione elettronica, promosso da AGCOM Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Delibera 680/13/CONS - Allegato A)

Tale regolamento va a incidere sull’uso ormai generalizzato di riprendere materiali testuali, fotografici, grafici, video o sonori, da altri siti e pubblicarli sul proprio, sia esso anche un semplice profilo di un social network. Una pratica che si estende anche alla pubblicazione del solo link, e non del contenuto digitale completo.
Ciò secondo l’Agcom costituisce violazione di diritto di autore e come tale va regolamentata.

La linea di Alkemica.net in merito si riassume certamente nel prendere le distanze da tutte quelle forme di pirateria selvaggia a cui abbiamo assistito in questi anni sul web e che hanno degradato la qualità della comunicazione, ma anche nella considerazione che gli usi e costumi della società mutano in funzione di ciò che le tecnologie permettono, e che le normative introdotte DEVONO NECESSARIAMENTE essere strumento di indirizzo virtuoso di tali dinamiche in vista dell’INTERESSE COLLETTIVO e MAI A PROTEZIONE DI INTERESSI DI PARTE.

Poiché l’ambito che viene toccato da questa normativa è quello della libera circolazione delle informazioni, che costituisce valore imprescindibile per la vita di una società sana, giusta e prospera, il provvedimento di Alkemica.net, teso ad contemperare istanze normative di indirizzo virtuoso con tale irrinunciabile diritto di espressione, è il seguente:

A far data dal 31 marzo 2014 – entrata in vigore del regolamento AGCOM – e per ogni effetto, la Direzione di Alkemica.net si rende sin da subito disponibile (solo ove mai ve ne fosse espressa richiesta indirizzata a nostro contatto da aventi diritto) a rimuovere incondizionatamente i contenuti indicati come oggetto di violazione.

Accedi