Mitch Altman è un inventore americano famoso per aver inventato un simpatico telecomando portatile capace di spegnere e accendere qualsiasi televisore nel raggio di 100 metri. 

Io l'ho incontrato mentre facevo una ricerca su apparecchiaterure elettroniche per registare le onde di frequenza del cervello. Infatti ha anche inventato una "Macchina per i Sogni Lucidi", composta da una mascherina programmata per inviare impulsi luminosi e/o sonori a intervalli predeterminati (verosimilmente sincronici con le fasi REM del sonno) in modo tale da poter essere integrati e riconosciuti dalla persona durante il sogno, che si accorge così di stare sognando.
La stessa macchina è stata creata anche nelle versioni per favorire il sonno e per la meditazione.
Può essere acquistata per circa 60 dollari + spese di spedizione a questo link.

Un'altra simpatica invenzione sono i "Trip Glasses", occhiali che generano impulsi luminosi e impulsi sonori binaurali per sincronizzare le frequenze dei due emisferi del cervello e indurre uno stato meditativo fortemente visivo. Costano appena 4 dollari + la spedizione a si acquistano qui.

Personalmente conoscevo già le macchine per il songo lucido, ma non ne avevo mai trovate di così a buon mercato, per cui ho deciso di acquistarla (insieme  a 3 paia di trip glasses da regalare agli amici). Appena avrò modo di provarla vi farò sapere!

AGGIORNAMENTO 07.07.2014:
I Trip Glasses non sono niente di che... almeno per me. La musica binaurale che proviene dalle cuffie mi infastidiva, per cui li ho provati con una musica di gong... un caleidoscopio di colori e forme, simpatici ma nulla di eccezionale. Il concetto con cui son stati costruiti però è interessante.
Quanot alla Dream Machine... non l'ho ancora neanche scartata!


Pubblicato da nican in Scienza e Tecnologia il 19 Apr 2014 | Modificato: 07 Lug 2014
tipologia: articolo mostra tutti i contenuti di tipo articolo, visite: 1517, commenti: 0, preferiti: 0, lo seguono: 1
0% di 0 voti

Accedi