COM_JFBCONNECT_LOGIN_POPUP
alkemica.net
Loading

Risposte (27)
  • Risposta accettata

    Lunedì, 20 Agosto 2012, 10:14 AM - #permalink
    ciao Katara...benvenuta!
    Se sei arrivata qui ci sarà un motivo... e poi qualcuno una volta mi ha detto che quando ci si trova nella nebbia più totale significa che si è molto vicini alla schiarita :-)
    io penso che qui su Alkemica ci sia spazio per tutti: ci sono contenuti impegnativi a livello intellettuale ed altri che parlano più direttamente al cuore... non bisogna per forza capire tutto, ma sentire cosa ci risuona dentro e dirigerci là.
    E poi ti consiglio di fare domande, SEMPRE, se qualcosa non ti è chiaro.
    Solo domandando continuamente l'essere umano può crescere. Tu ammetti la tua ignoranza e questo è un'ottimo punto di partenza... non hai paura di dire che non capisci e quindi puoi chiedere senza timore di essere giudicata, pensa invece a quanta fatica devono fare coloro che pretendono di sapere, e che quando non capiscono evitano di chiedere perchè si vergognano a mostrarsi ignoranti!
    COM_EASYDISCUSS_REPLY_CURRENTLY_MINIMIZED Show
  • Risposta accettata

    Mercoledì, 15 Agosto 2012, 10:00 PM - #permalink
    Ciao a tutti,
    sono Katara e sono anni luce lontano da voi spiritualmente parlando. Sono agli esordi, sono una frana e sono confusa. Non so perchè sono finita qui ma ci sarà sicuramente un motivo...
    Farò del mio meglio per crescere interiormente il giorno che capirò come fare!
    Mi sento come un mobile dell'Ikea in cerca d'istruzioni e quando leggo i vostri post mi sento stupida perché non capisco il vostro "linguaggio"...forse un giorno il destino mi porterà istruzioni e vocabolario ma fino a quel momento mi dovrò arrangiare in qualche modo da sola.;)
    Perdonate la mia primitività...
    Un abbraccio mediorientale, Katara.
    COM_EASYDISCUSS_REPLY_CURRENTLY_MINIMIZED Show
  • Risposta accettata

    Giovedì, 09 Agosto 2012, 11:18 AM - #permalink
    ciao twoemm, benevenuto! spero che Alkemica ti sarà utile... in questi tempi di accelerazione le distrazioni sono pronte a sfruttare qualsiasi crepa per rallentare l'ascesa, fare gruppo e stringersi con le proprie famiglie d'anima è vitale. Evitate la solitudine (quando non è meditativa interiorizzazione)... circondatevi di amici amorevoli e lasciate al loro destino coloro che vi criticano e scoraggiano...
    COM_EASYDISCUSS_REPLY_CURRENTLY_MINIMIZED Show
  • Risposta accettata

    Giovedì, 09 Agosto 2012, 06:43 AM - #permalink
    Un abbraccio di Luce a tutti, io sono Twoemm...da sempre il mondo materiale e' stato per me qualcosa di circoscritto...limitato...sono sempre stato convinto ...che la realta'..quella Vera!!...fosse oltre cio' che i nostri occhi riescono a vedere, così...qualche anno fa' grazie ad una persona molto Speciale... si sono aperte per me, le porte del mondo spirituale, ed ho iniziato questo mio percorso alla ricerca del mio vero Se'...ora sono qui come molti di voi...per conoscere altre persone che hanno le mie stesse vedute...persone con cui poter condividere pensieri, idee e conoscenza...e con cui evolvere.
    COM_EASYDISCUSS_REPLY_CURRENTLY_MINIMIZED Show
  • Risposta accettata

    Mercoledì, 25 Luglio 2012, 09:55 AM - #permalink
    Ciao Elena, benvenuta! Quando penso alla condivisione mi viene sempre in mente il Maestro che spezza il pane tra i suoi... questo semplice e antico gesto è per me l'archetipo potente del dare/ricevere, vera fonte di Vita.
    • ELENA62
      più di un mese fa
      Ciao, Nican. Ti ringrazio per questa impegniativa possibilità offerta, come pure per la risposta. Mentre quel gesto, potrebbe essere interpretato, come un rapporto di avere e dare, pensando che ciascuno di noi, può dare solo ciò che ha....quel avere che ravviva il vivvere, l'essere.
    • ELENA62
      più di un mese fa
      chiedo scusa: impegnativo.....vorrei seguire il pensiero....quel avere, che di per sè, non ha nessun valore, che non lo puoi tenere...
    COM_EASYDISCUSS_REPLY_CURRENTLY_MINIMIZED Show
  • Risposta accettata

    Mercoledì, 25 Luglio 2012, 07:10 AM - #permalink
    Un sentito saluto, a tutti. Sono un semplice essere, qualle crede che il vivere sia, condividere.
    COM_EASYDISCUSS_REPLY_CURRENTLY_MINIMIZED Show
  • Risposta accettata

    Domenica, 24 Giugno 2012, 09:20 AM - #permalink
    E' una bella metafora: i bambini sono molto Essenza e quasi nulla Personalità, proprio come gli elementi della Natura. Ritornare bambini, ma con l'esperienza e la maturità acquisita da adulti, con gioia e meraviglia.
    Davvero una bella metafora!
    Mi piace
    COM_EASYDISCUSS_REPLY_CURRENTLY_MINIMIZED Show
  • Risposta accettata

    Sabato, 23 Giugno 2012, 09:31 AM - #permalink
    Ciao, sono Cinzia. Sono ormai molti anni che cerco...da quando avevo 17 anni in cui incontrai il mio primo "amore" : l'Astrologia. Poi vennero lo Shiatsu e la possibilità di una comunicazione profonda e autentica attraverso il contatto. E lo Yoga, prima l'Hatha che mi ha aiutato ad esplorare il mio corpo e a disciplinare la mente e il respiro, e poi lo Yoga BPE che ha aperto le porte della mia Coscienza. Il tutto sostenuto e aiutato dalla Naturopatia, con i suoi rimedi Naturali, le sue Terapie alternative così rispettose dell'Unita corpo/Mente/Emozioni. Adesso, dopo oltre 20 anni di viaggio, guardo indietro e vedo la strada percorsa, guardo avanti e scorgo le infinite possibilità che ancora mi attendono, vivendo , giorno dopo giorno, ogni passo.
    Trovo molto bello che ci sia un "luogo" dove individui che sentono "bruciare lo stesso indomabile Fuoco" possano esprimere se stessi e e quello che li anima.
    Insegnando ormai da molti anni mi rendo conto di quanto sia importante la condivisione e lo scambio, di quanto sia forte il bisogno di sentirsi parte di qualcosa di più grande.
    Mi piace
    • nican
      più di un mese fa
      ciao Cinzia... benvenuta (è un benvenuto un pò tardivo però... :-)
      grazie in particolare per i bei materiali che stai condividendo sullo Yoga BPE... la buona informazione qui su Alkemica è linfa vitale... mentre tu, io e gli altri Alkemicani siamo i bambini che danzano e cantano intorno all'albero (metafora fresca fresca... lo giuro! :-)
    COM_EASYDISCUSS_REPLY_CURRENTLY_MINIMIZED Show
  • Risposta accettata

    Giovedì, 21 Giugno 2012, 08:57 AM - #permalink
    :):):)
    COM_EASYDISCUSS_REPLY_CURRENTLY_MINIMIZED Show
  • Risposta accettata

    Giovedì, 21 Giugno 2012, 12:17 AM - #permalink
    Ciao a tutti, mi chiamo Xenia, per molti anni ho sofferto di depressione e ho vissuto nell'oscurita'. Ma un giorno una luce e' riuscita ad oltrepassare quella nube oscura, quelle sbarre che mi ero creata e da allora non mi ha piu' abbandonata.
    Ogni giorno mi nutro di luce ne sono affamata.
    Ringrazio l'oscurita' in cui ho vissuto poiche' senza di essa forse oggi non sarei consapevole di quanto , ogni essere umano sia potente e meraviglioso.Grazie Xenia
    ;););)
    Mi piace
    • nican
      più di un mese fa
      benvenuta Xenia. Ringraziamo l'oscurità perchè in realtà non esiste... è solo luce non ancora manifesta!
    COM_EASYDISCUSS_REPLY_CURRENTLY_MINIMIZED Show
  • Risposta accettata

    Giovedì, 07 Giugno 2012, 07:38 AM - #permalink
    Buongiorno, mi chiamo Mary e sono nuova in questa community. Ho iniziato il mio percorso di riscoperta interiore 3 anni fa, e trovare un sito, con persone che non vedono la realtà solo con gli occhi, ma con l'anima, mi fa molto piacere..E poi, in base a ciò che credo, so che questo sito me lo sono attirato, e non è un caso che mi ci sia iscritta (infatti per me il caso non esiste).
    Che dire di più,un saluto a tutti e spero di fare molte interessanti conoscenze! ;)
    • Meira
      più di un mese fa
      Ciao Mary,,,,,è vero il caso non esiste,quando intrprendi un cammino,tutto arriva a te..........:-)
    • nican
      più di un mese fa
      benvenuta!
    COM_EASYDISCUSS_REPLY_CURRENTLY_MINIMIZED Show
  • Risposta accettata

    Giovedì, 31 Maggio 2012, 05:20 AM - #permalink
    Ciao sono Miriam e oggi ho scoperto questo piccolo angolo di paradiso. Vi saluto tutti con un allegrissimo ciao
    Mi piace
    • nican
      più di un mese fa
      ciao Miriam! gli "allegrissimi ciao" hanno le bollicine, a quest'ora della giornata me ne servirebbe giusto una manciata :-)
    COM_EASYDISCUSS_REPLY_CURRENTLY_MINIMIZED Show
  • Risposta accettata

    Giovedì, 17 Maggio 2012, 01:55 PM - #permalink
    Salve sono Paolo, sono un ragazzo che l'Estate scorsa, quella del 2011 ha avuto una forte spinta spirituale grazie all'induismo e al cristianesimo , durante questa estate ho scritto delle massime ed ultimamente le sto spiegando su quello che potrebbe essere il mio secondo libro dopo un racconto che ho scritto nel 2009
    Per Iniziare datti la forza di abbandonare gli idoli esteriori e ricostruisci la tua Spiritualità abbandonando Tutto ciò che è Illusorio
    ECCO LA PRIMA MASSIMA
    ;)
    1-una spiritualità burocratica è un ingiustizia



    Questa fu la prima frase che scrissi quando mi diedi al cristianesimo a all 'induismo
    ciò che vuole dire è che tutti possono entrare nel regno di Dio non è difficile ,ci vuole entusiasmo
    e creatività è inutile credere ancora che bisogna essere solamente dei sacerdoti o dei cardinali o addirittura il Papa per seguire la retta via di una vita spirituale, bisogna sentire il prossimo come se stessi innanzitutto espiare le proprie colpe durante la propria vita il più possibile; essere dei buoni fedeli non significa per forza andare tutte le domeniche a messa o andare in processione tutte le volte ….significa invece che nel tuo piccolo gli insegnamenti spirituali, siano essi cristiani o brahamanici , vengano rispettati …..Dio ha creato delle leggi (mi riferisco a Mosè) ma sono semplici da attuare non avrai altro Dio all'infuori di Me , non uccidere non dire falsa testimonianza tratto il tuo prossimo come te stesso...... ogni buona persona lo fa ogni giorno …..rispettando piccoli concetti base delle due religioni si possono trarre enormi benefici per te stesso ,per gli altri e per l'umanità
    Mi piace
    • walter_82
      più di un mese fa
      Gaber diceva, "...ed è per questo, per predicare il giusto, che io ogni tanto mando giù qualcuno, ma poi alla gente piace interpretare e fare ancora più casino..." (Io se fossi Dio.)

      Condivido.
    • Dolphin Omega
      più di un mese fa
      Grazie Walter
    COM_EASYDISCUSS_REPLY_CURRENTLY_MINIMIZED Show
  • Risposta accettata

    Giovedì, 17 Maggio 2012, 07:26 AM - #permalink
    Ciao a tutti, ho già postato nel forum ma non mi sono ancora presentato qui.

    Mi chiamo Walter e ho intravisto qualcosa, qualche anno fa... dentro di me. Un ponte, una connessione. Adesso la mia innata curiosità mi spinge a saperne di più. Tengo diari dei sogni e dei miei pensieri più intimi; mi diletto a interpretare sogni e voglio studiare psicologia. Do retta ai sogni, e uso gli incubi a mio vantaggio, per dialogare direttamente con la parte più oscura, irraggiungibile e soffocata di me stesso. Finora ho avuto tutt'altro tipo di percorso, ma da quando ho aperto gli occhi ho visto che ciò che ero prima non era ciò che volevo essere. E pensandoci bene, non l'ho mai voluto: la differenza tra ora e prima è che ora lo so.

    Non mi ritengo eccessivamente spirituale: sono semplicemente curioso. A tratti sono pragmatico, a volte astratto. Sto imparando a "sentire" più che pensare, e da quando lo faccio le cose vanno molto, molto meglio, giorno dopo giorno. Mi interessano i chakra e tutto ciò che la scienza definisce come "incoerente" o "irrazionale": non appena sento questa parola venir fuori dalle labbra di uno scienziato mi suona un campanello nella testa che mi dice "forse l'inconscio irrazionale qua ha messo lo zampino" e mi metto a sorridere e a ricercare qualcosa di più.

    Ritengo Carl Gustav Jung uno dei massimi psicologi mai esistiti, e ho avuto la fortuna di leggere alcuni dei suoi lavori. È un po' poco per dire che cosa ha fatto, ma mi affascinano le sue scoperte, e la possibilità che quello che aveva scoperto lui, forse lo posso scoprire anch'io. Mi sono avvicinato al buddhismo tibetano prima e allo Zen dopo, ricordo in seguito alla lettura di alcuni libri del XIV Dalai Lama, non ricordo neanche perché. Se ci ripenso mi dico che doveva andare così :)

    Ho tante idee. Probabilmente ve le illustrerò, magari per sentire che cosa ne pensate, ma ve le dirò appena mi vengono su "da sotto", dove sono state da sempre :)
    Mi piace
    • nican
      più di un mese fa
      Sento una pacatezza accompagnata ad un fuoco nel tuo modo di esprimerti... passione e sobrietà che si tengon per mano. Mi piace :-)
      Benvenuto in questo salotto di anime preziose.
    • walter_82
      più di un mese fa
      ... Mi fa molto piacere che lo pensi :)
    • Dolphin Omega
      più di un mese fa
      Grande Jung ci sono 2 libri che non riesco a trovare: Il mondo sognante dell'India _
      Quel che l'India può insegnarci ....chissà dove li posso trovare? cmq grazie Walter
    COM_EASYDISCUSS_REPLY_CURRENTLY_MINIMIZED Show
  • Risposta accettata

    Lunedì, 07 Maggio 2012, 12:14 PM - #permalink
    Ho camminato così tanto nella vita...ho sofferto e ho gioito...e mi sono trovata ad un tratto di totale confusione...non so cosa è accaduto una sera mentre guardavo le stelle...lo avevo fatto altre mille volte....ma improvviso un sussulto al cuore...è stato come un flash...la senzazione di essere io... in ogni umano sulla terra...ogni animale...ogni fiore...il vento...la pioggia...il sole...e l'universo intero...parte integrante dell tutto..mi sono sentita Divina...ho capito che era ora di diventare consapevole...grata...e incominciare a creare amore..iniziando da dentro me...Quello che ho vissuto prima ,la vita in generale ho capito che è un'illusione ,il velo dai miei occhi è scivolato un pò e se già ero affascinata dal mistero che permea ogni cosa ora sò di essere io ,noi quel mistero....Tutto. un abbraccio a tutti. Meira.
    • nican
      più di un mese fa
      A parlarne sembra così semplice... quasi banale, non possiamo veramente condividerlo con chi non ha vissuto lo stesso sussulto del cuore, perchè non capirebbe lo spazio che sostiene le nostre parole. Cara Meira... quello stesso cielo stellato mi ha parlato e mi parla da un pò di tempo a questa parte, per cui posso davvero comprendere le tue parole, e tanti tanti qui su Alkemica potrebbero dire lo stesso... benvenuta Anima Antica!
    • Meira
      più di un mese fa
      ......Grazie Nican...:-)
    COM_EASYDISCUSS_REPLY_CURRENTLY_MINIMIZED Show
  • Risposta accettata

    Lunedì, 07 Maggio 2012, 11:54 AM - #permalink
    Buongiorno a tutti, il mio nome è Ambra Guerrucci e sono una ricercatrice spirituale. In realtà non è stata una scelta, la mia intera vita è stata una ricerca e non riesco a immaginarla diversamente. Sono sempre stata un inguaribile curiosa alla ricerca di verità sempre più elevate e con molte, fin troppe domande alla quale trovare una risposta soddisfacente e che non sono mai riuscita a trovare all’esterno di me, quindi, ho dovuto imparare a guardarmi dentro, a trovare una risposta alle mie domande con l’esperienza, visto che le parole non riuscivano a dissetare la mia sete di conoscenza. La mia ricerca nasce essenzialmente dal bisogno di tornare a vedere la realtà obbiettivamente, è quel bisogno di vedere e sentire la verità, di trovare la beatitudine, l'unità dell'essere e di condividere questo cammino con chiunque lo voglia. Per mesi ho scritto per gruppi spirituali o per blog altrui e da poco ho deciso di aprirne uno tutto mio. Se avete piacere di leggere il mio blog questo è l'indirizzo: http://ambraguerrucci.blogspot.it/ . un saluto e buona giornata a tutti ;)
    Mi piace
    • nican
      più di un mese fa
      ciao Ambra, felice di averti tra noi!
      spero che riusciraia giostrarti tra ALkemica e il tuo blog :-)
      Alkemica può essere una buona piattaforma per condividere estratti di ciò che pubblichi sul blog, in modo che altri possano poi venire nel tuo salotto personale (il tuo blog) ad approfondire.

      baci di luce
    COM_EASYDISCUSS_REPLY_CURRENTLY_MINIMIZED Show
  • Risposta accettata

    Lunedì, 16 Aprile 2012, 05:41 PM - #permalink
    Ciao! che dire di me... ho creato un sito apposta per raccontarmi e per raccontare quel che faccio. Ma lo so che così è riduttivo... In poche parole è difficile. Diciamo che sto facendo un percorso che mi ha avvicinato, anzi, ri-avvicinato alla natura. Ho iniziato un anno fa ad organizzare eventi a scopo divulgativo. La natura ha bisogno di rispetto e ce lo sta chiedendo in tutti i modi. E noi abbiamo "perso" il nostro benessere. Questo mi ha fatto capire quanto la nostra vita frenetica sia sbagliata. Il nostro stile di vita non regge più. Io voglio solo raccontare quello che persone sagge mi hanno insegnato e voglio imparare ancora e sempre. Il percorso ad ostacoli che la mia vita mi ha mostrato è stata la molla iniziale per andare "oltre". Non credo in guru, santoni, terapie. Non vendo niente. Ho solo capito che per vivere una vita meravigliosa bisogna essere in sintonia con se stessi. Non c'è una frase che mi rappresenti, se non: "Un abbraccio ed un sorriso". ;)
    Mi piace
    • nican
      più di un mese fa
      Grazie, ciao!
    COM_EASYDISCUSS_REPLY_CURRENTLY_MINIMIZED Show
  • Risposta accettata

    Domenica, 15 Aprile 2012, 08:35 PM - #permalink
    ...e dici poco!!!
    COM_EASYDISCUSS_REPLY_CURRENTLY_MINIMIZED Show
  • Risposta accettata

    Sabato, 14 Aprile 2012, 12:44 AM - #permalink
    E' bello sapere che siamo in tanti a viaggiare dentro noi stessi in cerca dell'oro!!! Fa più rumore un albero che cade di un'intera foresta che cresce...
    Spesso mi sento separata, lontana da Casa, eppure so che dovunque io sia, là è la mia Casa...
    E' la mente... la mente fa brutti scherzi, imparerò a fare silenzio?
    Come un tuffo dall'alto... vasto... leggero... ridente... in un Oceano di Luce!
    Mi piace
    • galloway
      più di un mese fa
      Buongiorno! L'importante è sapere entrare e uscire da se stessi e dal mondo ...
    COM_EASYDISCUSS_REPLY_CURRENTLY_MINIMIZED Show
  • Risposta accettata

    Venerdì, 13 Aprile 2012, 08:50 PM - #permalink
    Ciao, credo di essere uno dei primi che è approdato su Alkemica, quando ancora ci volevano 5 minuti per caricare una pagina e il sito spariva da un giorno all'altro. Nican... sinceramente non credevo che avrebbe retto! Però sono felice di poter tornare a contribuire. Comunque non mi sono ancora presentato... e alla fin fine non so se ho voglia di farlo :p
    Mi piace
    • nican
      più di un mese fa
      Ciao tatanka, felice di rivederti! Mi ricordo di te... devi essere stato uno dei primi 10 iscritti di Alkemica :-)
    COM_EASYDISCUSS_REPLY_CURRENTLY_MINIMIZED Show
La tua risposta