0
recensioni
provincia: Roma
discipline olistiche: Danze Sacre di Gurdjieff, Meditazione, Conoscenza di se'

Il gruppo Gurdjieff Italia è legato all’attività del Gurdjieff Dominican Group diretto da José Reyes, insegnante della Quarta Via dal 1977, dal quale riceve supporto e direzione, in particolare attraverso seminari intensivi in Italia, in Europa e nella Repubblica Dominicana, sede della Società Ispano-Americana per l’Educazione Continua. Nel corso degli anni abbiamo stabilito un forte legame con altri gruppi in Spagna, Germania, Francia, Alaska, Stati Uniti ed in sud America. Siamo uniti dallo spirito della ricerca, da una meta comune e dalla realizzazione che insieme abbiamo accesso ad una forza e a delle possibilità che sarebbero inaccessibili lavorando da soli con i nostri mezzi ordinari.

Il gruppo offre un programma di lavoro regolare con incontri settimanali e fine settimana intensivi a cadenza mensile. Organizza inoltre come attività’ annuale un seminario residenziale diretto da Jose Reyes e Katiuska Ortega dedicato all’applicazione pratica dell’Insegnamento trasmesso da G.I.Gurdjieff e J.G.Bennett.

Lo scopo è di fornire ai partecipanti l’opportunità di lavorare insieme e di sperimentare i benefici dell’eredità spirituale trasmessa dei Maestri della Quarta Via e del Sufismo.

ATTIVITÀ – Movimenti e Danze Sacre di Gurdjieff con pianoforte dal vivo; Idee e metodi della Quarta Via; Zikr ed esercizi Sufi per l’apertura del cuore; temi di lavoro giornalieri diretti ad un’applicazione pratica; gruppi per la discussione dei temi e la condivisione delle osservazioni e delle esperienze; lavori pratici attraverso cui applicare il tema del giorno per comprendere l’importanza di non separare il lavoro interiore dalle attività quotidiane; musica di Gurdjieff e pratica teatrale.

JOSE’ REYES – Insegnante della Quarta Via dal 1977, fondatore del Gruppo Gurdjieff Dominican e di altri gruppi in Europa ed in America. Ha iniziato questo viaggio essendo per molti anni allievo di Pierre Elliot che a sua volta era un discepolo diretto di Gurdjieff e Bennett. In diverse occasioni ha incontrato e lavorato con Maestri della tradizione Sufi tra cui Suleyman Dede (Sheikh dell’Ordine Mevlevi) e Sheikh Muzaffer Ozak (Sheikh dell’ordine Helveti). Nel 1989 ha fondato la “Società Ispano-Americana per la Formazione Continua”. Influenzato dal suo incontro e dal lavoro con i maestri spirituali da cui ha ricevuto guida ed istruzioni, Pierre Elliot, Reshad Field, Sheikh Muzaffer Ozak (Ordine Sufi Helveti), Sheikh Suleyman Dede (Ordine Sufi Mevlevi), Nathalie De Salzmann, Jim Nott, Dushka Howarth, e lo Sheikh Jelaluddin Loras (Ordine Sufi Mevlevi), ha viaggiato continuamente attraverso il mondo dirigendo ritiri e seminari adottando lo Zikr come mezzo per avvicinare le persone al loro cuore.

visite: 321, commenti: 0, preferiti: 0, lo seguono: 2

Accedi